Il Torneo di Caserta: la sfilata delle dame e dei cavalieri per rientrare nel palazzo (1847) |
Dal 3 Dicembre 2016 al 2 Aprile 2017, a Palazzo Zevallos si è tenuta la mostra sul pittore ed incisore Salvatore Fergola (1796-1874) dal titolo “Lo splendore di un Regno”, con 63 opere dell'artista.
Fergola fu artista di corte e, come un reporter del suo tempo, fissò su tela e su carta paesaggi e scene di vita del Regno delle Due Sicilie. I curatori della mostra ricordano, su grandi pannelli, che esso era il più esteso ed il più industrializzato, con una forza lavoro impiegata nell’industria pari al 51% del totale d’Italia; la flotta mercantile era pari ai 4/5 di quella italiana. Ai tempi di Fergola, Napoli contava 450.000 abitanti ed era la terza città d’Europa, dopo Londra e Parigi, metropoli moderna e meta indiscussa e privilegiata di viaggiatori in cerca di bellezza e di un ambiente culturale vivace, con il teatro San Carlo a fare da gioiello quale centro internazionale della lirica.
È questo Regno, che si sviluppa tra innovazione e tradizione, che Fergola dipinge: nella sua produzione, infatti, si ritrovano scene quali, ad esempio, il torneo cavalleresco di Caserta e le avanguardie tecnologiche della prima ferrovia o dei ponti sospesi.
Visitare questa mostra, allora, fu un viaggio in una memoria da attualizzare, per renderla trampolino utile a spiccare quel salto che solo può vivificare la nostra terra mediterranea: restituirle quello che le è stato strappato nel sangue.
Salvatore Fergola, non a caso artista scomodo dimenticato, col suo tratto poetico e preciso, dovizioso di dettagli in tele talora di grandi dimensioni, che mai ferisce l’occhio anche nelle scene più drammatiche, come quelle della tempesta a mare o dell’incendio del San Carlo, si fa mentore postumo per tutti quelli che vogliono crescere nella consapevolezza della propria identità storico-culturale.
Il Real Teatro di San Carlo dopo l'incendio (1818) Incendio del Real Teatro di San Carlo (1818) |
Ponte di ferro sul Calore (1835) |
Il Capo della Fazione Rossa col seguito. Tratto da: Il Torneo di Caserta nel Carnevale dell'anno 1846 descritto ed illustrato. Opera dedicata a Sua Maestà Re Ferdinando II (Napoli 1850) |
Nessun commento:
Posta un commento