11/04/18

Disegni di progresso




Contrariamente a quanto forse spesso si crede, la prima strada ferrata da Napoli non si fermava a Portici (quello era solo il primo tratto), ma già nella concessione del 19 Giugno 1836 alla ditta francese, fondata da Bayard e soci, era prevista la costruzione di "una strada di ferro da Napoli a Nocera, che passerà per Portici, Torre del Greco, e Torre dell'Annunziata, con un ramo per Castellammare".

Dal 24 Febbraio al 25 Aprile 2018, nel Museo ferroviario di Napoli Pietrarsa è stata allestita la mostra “Il sogno di Bayard”, con i disegni del progetto dell’Ing. Bayard che portò il Regno delle Due Sicilie alla realizzazione della prima ferrovia dell’area geografica italiana: uno dei tanti primati del nostro Regno.
La lapide che commemora l'eccidio
degli operai del 6 Agosto 1863,
compiuto dallo Stato italiano,
mentre protestavano pacificamente
per difendere la loro fabbrica, il
lavoro, il pane del popolo soggiogato
dalla ferocia "risorgimentale".
La strada di ferro fu una rivoluzione nel trasporto su strada; essa si inseriva in un disegno complessivo di progresso che Ferdinando II di Borbone coltivava per gli abitanti del Regno. La grande statua in ghisa celebra colui che fortemente volle sia la ferrovia che le officine ferroviarie di Pietrarsa. Ma quel progresso, poco più di vent'anni dopo, fu stroncato nel sangue dalla violenta occupazione italiana: una delle vittime fu proprio la possente industria metalmeccanica di Pietrarsa, sacrificata per avvantaggiare la precaria economia del Nord, spostandone lì la produzione.

Pietrarsa tutta va visitata, perché è luogo della memoria e dell'identità, è un viaggio dell'anima nella violenza subita, nella speranza strappata, ma anche nell'impegno tenace per riprendersi l'indipendenza.

Nelle foto sottostanti, alcuni dei disegni dell'epoca con luoghi e soluzioni tecniche.


Uno scorcio della mostra.

Pianta della stazione di Napoli.

Prospetto della stazione di Napoli.

Stazione di Napoli.

Viadotto su Largo Gabella del Pesce.

Struttura del ponte sul canale dell'Arenaccia.

Ponte sul fiume Sebeto.

Viadotto per il Granatello.

Pianta della stazione di Portici.

Stazione di Portici.

Sezione da Torre del Greco a Torre Annunziata.

Opere a Torre del Greco.

Sezione da Torre Annunziata a Castellamare.

Ponte sul fiume Sarno.

Ponte sulla Ferriera.

Pianta della stazione di Castellammare

Disposizione generale degli incroci di vie.

Scambi a tre vie.

Convergenza di due vie su una piattaforma girevole.

Vettura chiusa per viaggiatori di I classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari