24/11/18

I briganti di Bernoud


Nella Certosa di San Martino a Napoli è allestita, fino al 2 dicembre 2018, la prima mostra interamente dedicata ad Alphonse Bernoud (1820-1889), fotografo francese autentico pioniere di questa nuova arte.
Bernoud appartenne a quella schiera di fotografi di vari paesi, che vennero a Napoli e ne fecero una delle capitali della fotografia nell’Ottocento: tra i nomi più noti ricordiamo, insieme a lui, Giorgio Sommer, Robert e Julius Rive e Giorgio Conrad.

12/11/18

'O pezzotto italiano


In lingua napoletana un oggetto falsificato, ad esempio una borsa firmata, è chiamato “pezzotto” da cui deriva l’aggettivo “appezzottato”, cioè falsificato.
Ebbene, subito dopo l’occupazione del Regno delle Due Sicilie da parte del Regno di Sardegna, il regime italo-savoiardo, maestro nel falsificare la storia, aggiunse ai tanti anche ‘o pezzotto che oggi vi racconto.

08/11/18

Il giardino del colera


Nella prima metà dell’800 ci fu una grave epidemia di colera che, partita dall’India nella seconda decade del secolo, era arrivata in Europa. Prima nell’Est, poi nel Centro Nord e, infine, nel Sud del continente: Portogallo, Spagna, Francia e, da quest’ultima, nel Regno di Sardegna. Fu il Piemonte che la trasmise agli Stati della penisola italiana, compreso il Regno delle Due Sicilie.

Post più popolari